HOME PAGE
CONTATTI
  Recapiti
CHI SIAMO
  I Responsabili
ATTIVITA'
  Psicoterapia
FINALITA'
  Finalità del laboratorio
IL METODO
  La SOPHIA-ANALISI
  La SOPHIA-ART
  La COSMO-ART
  Regole, principi e valori
  Istituti della S.U.R.
LIBRI
  Pubblicazioni
Dépliant
VIDEO
  di Antonio Mercurio
ARTICOLI
Note sul problema dell’esistenza di DIO dal punto di vista della cellula di un organismo umano
L'amore è un'arte che si apprende
La coppia
Recensione di Maria Grazia De Donatis sul libro di Antonio Mercurio "Ipotesi su Ulisse"
Come si diventa artisti nella vita ?
Cosmo-art: continuità e discontinuità nella creazione della Bellezza
La coppia nella società contemporanea
Antonio Mercurio e il mito della creazione di un popolo nuovo: gli Artisti della Bellezza
   
SITI AMICI
  Sur.it
  Astronomiacasarano.it
  Solaris.it
  Ipaae.it
  Artiterapielecce.it
  www.microcosmo.org
  Gli Ulissidi di Veio
  www.centerperson.org
LA SOPHIA ANALISI

La sophia-analisi é una scuola di vita basata sulla saggezza. La parola Sophia viene dal greco e significa saggezza. Sophia-analisi, dunque, significa analisi della saggezza; quella già acquisita dai popoli e quella che sta dentro di noi e può essere trovata e raggiunta col metodo specifico della sophia-analisi. La saggezza che qui ci interessa è quella che si occupa dell'arte di pensare, dell’arte di sentire e dell'arte di vivere.

La sophia-analisi é un laboratorio esperienziale, il cui scopo é quello di tentare di unificare in un campo di energia unitario le quattro forze fondamentali che agiscono nella storia della vita umana: religione, arte, filosofia, scienza. Questo tentativo ha origini nel pensiero rinascimentale ed ha come corrispettivo storico attuale lo sforzo dei fisici nucleari di unificare le quattro forze fondamentali della natura: nucleare debole, nucleare forte, elettromagnetica e gravitazionale. Un campo di energia unitario non si crea nella fantasia e nel pensiero ma nella realtà concreta, in spazi e tempi ben definiti.
La sophia-analisi é una metodologia di lavoro, individuale e di gruppo, che aiuta l'uomo a nascere e a crescere come Persona.

Persona è colui che è capace di amarsi, di amare e di essere amato, nella libertà.

Persona, al più alto livello, è colui che è capace di diventare artista della sua vita e di fare della sua vita un'opera d'arte che crei gioia e bellezza, per sè e per gli altri.

La sophia-analisi di gruppo é un progetto esistenziale e corale che mira a riprodurre in un gruppo umano, attraverso un lavoro di anni, gli stessi processi, in senso proprio e in senso figurato, che si verificano nella realizzazione di una stella: condensazione, collassazione, reazione termonucleare e trasformazione di un elemento della materia in un altro con conseguente produzione di energia atomica e nascita di una stella. Una stella, all'inizio, è solo una nebulosa caotica e informe; a sequenza compiuta, è un'opera d'arte che emana luce e bellezza.

 
Associazione culturale G.A.L.A.S.S.I.A. - responsabile dott. Antonio Scarcella e dott.ssa Lucia Perfetto - C.F. - SCRNTN55H25L484T

Sito realizzato da Pianeta Software - Salento